Grado di difficoltà

Arduo (C)

Sistemazione

Hotel/Camp

Mezzi di trasporto

Jeep, Bus

Altitudine Massima

5185 m

ID COD.

E1

Quota per 2 persone

1.700

Fare trekking sulla base della vetta più alta del mondo ti offre una piacevole esperienza degli scenari mozzafiato dell’Himalaya, l’unicità della cultura dei leggendari Sherpa, e la varietà della flora e della fauna.

Fai i bagagli ora e preparati a fare trekking sull’Himalaya almeno una volta nella vita. Ovviamente, il trekking di “Everest Base Camp” è una delle più meravigliose avventure di trekking sul pianeta; è convenzionalmente considerato il massimo obiettivo per tutti gli appassionati di avventura.

L’Everest Base Camp Trek è un leggendario e classico percorso tra le più piacevoli avventure di trekking. In realtà, è “un Gigante tra i Giganti”, tra i più popolari trekking in Nepal. È allo stesso modo affascinante. Insieme alla magnificenza dell’Himalaya, il trekking è veramente un’escursione della vita!

Preparati ad immergerti in meditazione sul monte Everest dell’Himalaya. Fai esperienza dei numerosi punti salienti gloriosi del Khumbu. Fai esperienza delle meravigliose valli montanare e deliziati nei segni distintivi del distretto. In un modo simile, puoi ammirare la bellissima Sherpa Culture di Khumbu. Andrai a fare un’escursione che fu fatta per la prima volta da Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay Sherpa nel 1953.

Il periodo che va dal mese di Marzo al mese di Maggio (in cui le temperature salgono notevolmente) è assolutamente il migliore e il più favorevole per fare trekking in Nepal nella regione dell’Himalaya e dell’Everest.

Offre chiare e fresche viste delle montagne innevate con una bella temperatura. Le notti sono abbastanza fredde, normalmente la temperatura scende sotto zero durante la notte.

In generale comunque, tutto il periodo che va da Settembre a Maggio (stagione secca) è comunque adatto al trekking perché è caratterizzato da scarse precipitazioni e clima mite.

Alloggerete in hotel 3 stelle selezionati a Kathmandu con buone agevolazioni per quanto riguarda il wifi, doccia calda, e una stanza con aria condizionata con la miglior colazione.

Saremo lieti di assicurare il bagno annesso in ogni posto possibile anche nella regione dell’Everest con prenotazione anticipata, in alcuni luoghi; devi scendere a compromessi nella condivisione del bagno nell’area ad alta quota perché in queste zone elevate non ci sono costruzioni con stanze con bagno annesso.

Il trekking al campo base dell’Everest è un percorso di trekking ben consolidato nel Nepal himalayano dove puoi trovare numerose capanne da trekking sulla via per tutto il viaggio.

Sono inoltre disponibili pasti basici nelle capanne da trekking. Fondamentalmente, il cibo è fornito nella stessa casa da the dove puoi alloggiare una notte e cibi provenienti dall’esterno non sono ammessi secondo le regole e i regolamenti della comunità locale, ma puoi comunque portare snack normali, acqua e bere cose da fuori come preferisci, perché è permesso.

Al fine di completare il trekking, il cibo è uno dei fattori più importanti per scalare le montagne dell’Himalaya. Il pasto in questo trekking è molto conveniente e fresco tranne la carne.
Di solito facciamo la nostra colazione e cena nella stessa capanna dove alloggiamo e per quanto riguarda il pranzo, la nostra guida da trekking lo sceglierà ogni giorno nei miglior posto possibile lungo la via.

I pasti sono abbastanza sorprendenti in questo trekking e negli altri percorsi come quelli nelle regioni del Nepal di Annapurna e Langtang. In alcuni posti non sono presenti menù con prodotti vegetali, ma non consigliamo di prendere questi prodotti a base di carne nella regione dell’Everest in quanto non sono igienici e salutari durante il trekking.

Possibili ritardi di volo a Kathmandu e Lukla.

A volte, i voli per Kathmandu a Lukla possono essere cancellati a causa d’imprevedibili cambiamenti delle condizioni meteorologiche intorno alle montagne. In queste condizioni, vi consigliamo di fare un piano mettendo almeno 2/3 possibilità di giorni di svago per l’Everest Base Camp Trek.

In questo caso, noleggiamo un elicottero per assicurarti di prendere il tuo volo internazionale in tempo. L’elicottero può facilmente volare a 1500m di visibilità.
Ti verrà dato l’annullamento dei voli nazionali e una ricevuta al momento del pagamento dell’elicottero in modo che tu possa richiedere l’importo dalla tua assicurazione di viaggio (l’assicurazione di viaggio è obbligatoria prima di fare l’Everest Base Camp Trek).

  • Categoria
  • Grado di difficoltà
  • Giorni
    16
  • Notti
    14
  • Sistemazione
    Hotel/Camp
  • Mezzi di trasporto
    Jeep, Bus
  • Altitudine Massima
    5185 m
  • ID COD.
    E1
  • Quota per 2 persone
Partenza garantita.
* per partenze di almeno 6 persone, sarà presente un accompagnatore dall'Italia.
Giorno 1
Arrivo a Kathamandu (1,400 m)

Arrivo a Kathmandu, incontro con lo staff e trasferimento in hotel a Thamel. Una zona vivace e turistica della città.

Pernottamento in Hotel.

Giorno 2
Volo da Kathmandu a Lukla e trekking fino a Phakding (2610 m) – ca. 4 ore

Sveglia presto per raggiungere l’aeroporto e prendere il volo per Lukla. Una volta arrivati, inizia ufficialmente il trekking. Seguendo il fiume Dudh Koshi, il percorso di oggi sarà semplice, leggermente in discesa e pianeggiante. Attraverseremo villaggi con muretti incisi con mantra e cammineremo tra foreste alpine di querce e rododendri, con il canto degli uccelli, le conversazioni dei locali e lo scrosciare del fiume. Dopo aver attraversato un ponte sospeso, raggiungeremo Phakding. Una camminata breve, pensata per prepararvi al lungo trekking verso Namche. Pernottamento in tea house.

Altitudine massima: 2.610 m (8.563 ft)

Pasti: Colazione, Pranzo e Cena (inclusi)

Alloggio: Khumbu Lodge o simile

Durata: volo 30 min + trekking 3 ore ca.

Distanza: 7,5 km

Giorno 3
Trekking da Phakding a Namche Bazaar (3445 m) – ca. 6/7 ore

Dopo colazione inizia un cammino più impegnativo. Seguendo il fiume Dudh Koshi entreremo nel Parco Nazionale di Sagarmatha (Patrimonio UNESCO). Ci attendono bandiere di preghiera, foreste verdi, sentieri sterrati, case tradizionali e monasteri. Durante la salita più dura, vedremo per la prima volta l’Everest, il Thamserku e il Kangtega. Arrivati a Namche Bazaar, vi sorprenderà il fascino di questo villaggio. Sistemazione e tempo libero per visitare i negozi, assaggiare prodotti locali e rilassarci.

Altitudine massima: 3.440 m (11.290 ft)

Pasti: Colazione, Pranzo e Cena (inclusi)

Alloggio: Sakura Lodge o simile

Durata: 6-7 ore

Distanza: 9,4 km

 

Giorno 4
Acclimatazione (escursione all’Everest View Hotel – 3900 m), ritorno a Namche

Giornata dedicata all’acclimatazione. Dopo colazione, camminerete fino all’Everest View Hotel (3880 m) in circa 3-4 ore A/R, con viste panoramiche spettacolari su Everest, Lhotse e Ama Dablam. Al ritorno, visita al villaggio di Khumjung con il suo monastero (che conserva il presunto scalpo dello Yeti) e la Hillary School. Rientro a Namche per il pernottamento.

Altitudine massima: 3.440 m (11.290 ft)

Pasti: Colazione, Pranzo e Cena

Alloggio: Sakura Lodge o simile

Durata: 2 ore circa

Distanza: 5 km

Giorno 5
Trekking da Namche a Tengboche (3860 m) – ca. 5-6 ore

Partenza al mattino presto. Trekking principalmente in salita con viste eccezionali su Everest, Ama Dablam, Nuptse e Lhotse. Attraverseremo foreste dense, con possibilità di avvistare fauna selvatica come il Thar himalayano. Dopo circa 5-6 ore raggiungeremo Tengboche, sede del più grande monastero della regione del Khumbu.

Altitudine massima: 3.860 m (12.664 ft)

Pasti: Colazione, Pranzo e Cena

Alloggio: Himalaya/Buddha Lodge

Distanza: 9,2 km

 

Giorno 6
Trekking da Tengboche a Dingboche (4360 m) – ca. 5-6 ore

La giornata inizia seguendo il fiume Imja, con viste magnifiche dell’Ama Dablam. Dopo pranzo si arriva a Pangboche, il sentiero continua attraverso valli ampie fino a Dingboche, un pittoresco villaggio con case in pietra.

Altitudine massima: 4.410 m (14.469 ft)

Pasti: Colazione, Pranzo e Cena

Alloggio: Good-luck Lodge o simile

Distanza: 10,2 km

 

Giorno 7
Giornata di acclimatazione a Dingboche

Salita al Nangkartshang Peak (5083 m) per acclimatarsi. Vista spettacolare su Makalu, Lhotse e la valle dell’Imja. Pomeriggio libero per riposare o esplorare il villaggio.

Altitudine massima: 5.083 m (Nangkartshang Peak)

Pasti: Colazione, Pranzo e Cena

Alloggio: Good-luck Lodge o simile

Distanza: 3,5 km

Giorno 8
Trekking da Dingboche a Lobuche (4930 m) – ca. 5-6 ore

Il punto saliente della giornata è il Thukla Pass, un luogo ricco di memoriali per gli alpinisti caduti, avvolto da bandiere di preghiera. Poi proseguimento fino al piccolo villaggio di Lobuche.

Altitudine massima: 4.910 m (16.109 ft)

Pasti: Colazione, Pranzo e Cena

Alloggio: Oxygen Lodge o simile

Distanza: 8,2 km

 

Giorno 9
Trekking da Lobuche a Gorak Shep (5160 m) e Campo Base dell’Everest (5364 m) – ca. 7 ore

Oggi è il grande giorno: arrivo all’Everest Base Camp! Dopo il pranzo a Gorak Shep, cammineremo verso il Campo Base, ammirando il ghiacciaio Khumbu e le vette circostanti. Rientro a Gorak Shep per la notte.

Altitudine massima: 5.364 m (17.598 ft)

Pasti: Colazione, Pranzo e Cena

Alloggio: Himalaya Lodge

Distanza: 12 km A/R

Giorno 10
Salita a Kala Patthar (5545 m) e ritorno a Pheriche (3210 m) – ca. 6 ore

Partenza all’alba per ammirare il sorgere del sole dall’iconico Kala Patthar, con viste mozzafiato sull’Everest. Dopo colazione a Gorak Shep, discesa fino a Pheriche.

Altitudine massima: 5.545 m (18.176 ft)

Pasti: Colazione, Pranzo e Cena

Alloggio: Pumori Lodge o simile

Distanza: 15 km

 

Giorno 11
Trekking da Pheriche a Namche Bazaar – ca. 6-7 ore

Discesa lungo il sentiero già percorso, attraverso foreste e villaggi, fino a Namche Bazaar.

Altitudine massima: 3.440 m (11.290 ft)

Pasti: Colazione, Pranzo e Cena

Alloggio: Sakura Lodge o simile

Distanza: 20 km

Giorno 12
Trekking da Namche a Lukla – ca. 6-7 ore

Ultima giornata di trekking: ritorno a Lukla, dove potremo festeggiare il successo della spedizione.

Altitudine massima: 2.800 m (9.100 ft)

Pasti: Colazione, Pranzo e Cena

Alloggio: Northface Lodge

Distanza: 20 km

Giorno 13
Volo di ritorno a Kathmandu

Dopo il volo panoramico da Lukla a Kathmandu, arriverai in città e sarai trasferito al tuo hotel. Il pomeriggio sarà dedicato al riposo, mentre la sera parteciperai alla cena di addio con il tuo team, dove potrai gustare un pasto tradizionale e goderti spettacoli culturali.

Pernottamento: Hotel

* L'itinerario non tiene conto del volo di andata e ritorno per il Nepal.

Equipaggiamento

Abbigliamento e accessori da trekking:
  • Cappello da sole, cappello caldo e sciarpa.
  • Occhiali da sole e protezione solare +40.
  • Salviette ed asciugamani.
  • Guanti leggeri e guanti caldi.
  • Giacca imbottita in fibra (sarà disponibile a noleggio dalla compagnia).
  • 2 paia di maglie da trekking preferibilmente ad asciugatura rapida e con le punte termiche per il trekking.
  • Giacca di pelle e maglioni.
  • Poncho ed impermeabile.
  • Calze, preferibilmente in misto cotone.
  • Pantaloni leggeri in cotone anche pieghevoli.
  • Scarponi da trekking.
  • Calze, preferibilmente calze da sport in cotone, e qualche paio extra.
  • Ramponi (opzionali).
  • Zaino (min. 30 Litri).
  • Copertine e thermos.
  • Ombrello.
  • Bastoncini da trekking.
  • Sacco a pelo spesso.
Accessori personali:
  • Deodorante.
  • Sapone da lavanderia, gel antibatterico e articoli da bagno. Spazzolino da denti. Shampoo.
  • Fotocamera
  • Cellulare
  • Portafoglio con soldi
  • Lucchetti
  • Busta di plastica
  • Orologio
  • Kit da cucito
  • Fotocopia del passaporto
  • 4-5 fototessere
Kit di primo soccorso:
  • Diamox (acetazolamide) per mal di montagna
  • Pastiglie
  • Bende elastiche, bende di cotone e cerotti
  • Fustagno
  • Ago pungidito
  • Collirio antibiotico
  • Termometro
  • Fascia a tracolla
  • Paracetamolo
  • Crema o soluzione antibatterica antisettica
  • Antidolorifici
  • Anti-emetico per la nausea (non in alta quota)
  • Loperamide per controllare la diarrea
  • Medicinali per curare la diarrea e altre infezioni
  • Sali di reidratazione orale


Prenota o richiedi info su questo tour

Incluso nel prezzo
  • Trasferimento Aeroporto Kathamandu - Hotel A/R.
  • Pensione completa (colazione, pranzo, cena) durante il trekking in montagna.
  • Una guida di lingua inglese con esperienza (guida trekking registrata).
  • Vitto, alloggio, assicurazioni e trasporto per facchino e guida.
  • Permesso per il parco nazionale di Sagarmatha.
  • 2 notti in un hotel 3 stelle per turisti a Kathmandu con colazione inclusa.
  • Carta TIMS (Trekking Information Management System).
  • Attrezzatura per il trekking (sacco a pelo, piumino ecc.. ).
  • Pernottamento in Tea House/Lodge per tutto il trekking.
  • Assistente di guida per un gruppo con più di 5 persone.
  • Entrambi i biglietti aerei per Kathmandu - Lukla - Kathmandu.
  • Snack supplementari: barretta energetica, biscotti ecc...
  • Facchino locale per portare i bagagli (2 trekkers 1 portatore).
  • Frutta fresca di stagione ogni giorno.
  • Certificato di apprezzamento dopo un trekking di successo.
  • Cassetta di primo soccorso a compressione.
  • T-shirt della compagnia.
  • Cena di arrivederci in un ristorante tipico nepalese con musica e balli tradizionali.
  • Tutte le amministrazioni e le tasse locali.
 
Non incluso nel prezzo
  • Volo internazionale comprensivo di tasse.
  • Visto per il Nepal (all'arrivo nell'aereoporto di Kathmandu, $25 USD per un visto di 15 giorni).
  • Assicurazione medico-bagaglio-annullamento. Possibile farla in autonomia oppure tramite di noi (da richiedere in fase di preventivo/prenotazione)
  • Alloggi e pasti extra. Bevande extra (alcolici e non alcolici).
  • Eccedenze di bagaglio nell'aereoporto locale.
  • Costi addizionali fuori dal controllo: condizioni climatiche, malattia, cambio di politiche di governo, scioperi, condizioni fisiche ecc…
  • Spese personali come snack, lavanderia, telefono, doccia calda ecc…
  • Guida in lingua italiana (su richiesta con supplemento).
Prenota o richiedi info su questo tour

Mappa